I Nostri Partner


Risorse esterne alla scuola: 

si attiveranno laboratori artistico-visivi con la Farm Cultural Park- Favara, centro culturale indipendente di nuova generazione con una forte attenzione all'arte contemporanea e all'innovazione; 

si attiveranno dei laboratori musicali in collaborazione con il Conservatorio Musicale "Toscanini" di Ribera (AFAM);

con la sez. Italia Nostra di Sciacca si organizzeranno dei momenti di formazione-informazione per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale e la promozione e conoscenza delle proprie radici e tradizioni . 

Altre collaborazione  con la Onlus Orazio Capurro amore per la vita; 

con l'associazione Orizzonti Onlus; 

 con la Croce Rossa Comitato di Agrigento

Tali collaborazioni avranno lo scopo di trasformare gli studenti in cittadini consapevoli e responsabili, ma anche in protagonisti non occasionali nella protezione dei propri valori, della propria cultura e delle proprie tradizioni. Si vuole mirare anche alla promozione e allo sviluppo di abilità sociali che consentano l'interazione con l'altro nell'ottica dell'inclusione, integrando i soggetti "fragili". Infatti l'educazione all'altruismo, al rispetto, al dialogo, alla comprensione, alla solidarietà, alla cooperazione, all'amicizia, all'uguaglianza, alla pace verso tutte le persone e tutte le culture diventa il fondamento per una convivenza civile. 

Ulteriore sostegno al progetto la collaborazione con la Soprintendenza di Agrigento;

con il Comune di Sciacca -  Assessore al Decoro e arredo urbano, Disabilità, Famiglia e politiche sociali,  Sviluppo e recupero delle periferie, Ville e giardini, Parchi e riserve; 

con il Comune di Caltabellotta

con L'associazione Pellegrinus; l'associazione i Sognattori; l'associazione La Pace di Caltabellotta, con l'associazione Agorà di Sciacca che hanno sottoscritto un accordo come partner in un protocollo d'intesa;

— Il Piano delle Arti —

Presentazione-Progetto-Le-Pietre-dell'Incanto

Laboratori Artistici 

attraverso l'esperto Farm, porterà alla realizzazione di un murales da collocare in uno spazio cittadino e sarà il riassunto visivo delle esperienze sensoriali apprese. Il laboratorio video permetterà ai ragazzi di vedere la realtà sotto un altro occhio e acquisire quelle capacità digitali necessarie nel campo della comunicazione.

Laboratori Musicali

Nel laboratorio musicale si realizzeranno: interviste e lezione concerto in un luogo di interesse storico di un compositore saccense, il quale metterà a disposizione i propri strumenti musicali originali di epoche diverse. La seconda attività prevede la fruizione di quattro Lezioni-Concerto in itinere con tirocinanti dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "A. Toscanini" di Ribera.  durante una performance comunitaria (spettacolo finale), che si svolgerà a cura della scuola Polo in uno spazio incantevole e incantato quale il Fondo Bentivegna , le esperienze acquisite serviranno ad inscenare la drammatizzazione. Si costituirà un'unica orchestra composta da alunni provenienti da più scuole in rete. Gli Istituti metteranno a disposizione le risorse strumentali e professionali non presenti nelle altre scuole al fine di realizzare una performance caratterizzata dalla sinergia dei diversi linguaggi artistici.

Laboratori Video Maker

Il secondo laboratorio attivato dalla Farm sarà legato alle realizzazioni video e di montaggio per promuovere il mondo delle immagini con un ritmo diverso, in modo da guardare la realtà con occhi diversi... occhi da editor.

sito curato dalle docenti
Stefania De Michele-Sabrina Brunetta
Dirigente Scolastico
Dott.ssa Paola Triolo 
I.C. ad Indirizzo musicale
"Mariano Rossi" 

Sciacca
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia