Scuola capo fila 

Sciacca

Il Castello Incantato di Filippo Bentivegna


il laboratorio grafico con Mirko Cavallotto

Galleria immagini

 Mirko Cavallotto

Galleria immagini della Visita al fondo Bentivegna di Sciacca il Castello Incantato di Sciacca

"Il Castello Incantato" - guida d'eccezione il maestro Pippo Graffeo dell'associazione Italia Nostra sez. di Sciacca

Formazione con l'architetto Calogero Segreto

presidente Italia Nostra Sciacca

architetto Calogero Segreto presidente sez. di Sciacca dell'associazione Italia Nostra 

corso di formazione tenuto dal presidente della sez. di Sciacca di Italia Nostra, arch. Calogero Segreto

Concerto di apertura lavori del progetto: "Le Pietre dell'incanto- alla riscoperta del territorio tra miti, leggende e storie attraverso la presenza di luoghi storico-culturali incantati e incantevoli" - promosso dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca e del Merito.

La scuola capofila Mariano Rossi, insieme agli istituti comprensivi S. Bivona di Menfi, A. Roncalli di Burgio e Don Bosco di Ribera, è lieta di annunciare l'avvio dei lavori del progetto "Le Pietre dell'incanto- alla riscoperta del territorio tra miti, leggende e storie attraverso la presenza di luoghi storico-culturali incantati e incantevoli", progetto messo in atto nell'ambito delle azioni previste dal «Piano delle arti» , promosso dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca e del Merito. Il progetto prevede attività e laboratori educativi, orientati alla conoscenza del patrimonio artistico e culturale, non soltanto del nostro territorio, ma anche del territorio delle scuole in rete di Menfi, Ribera, Caltabellotta.

Il primo evento in programma,  si terrà presso la Sala Blasco del Comune di Sciacca, partner del progetto,  sarà dedicato alla musica e sarà aperto al pubblico il giorno 25 maggio alle ore 18.00.

Siamo entusiasti di poter offrire alla comunità un'iniziativa culturale di rilievo che punta a valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio, coinvolgendo gli studenti delle scuole interessate e tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza di questo territorio.

Il progetto "Le Pietre dell'incanto" si pone l'obiettivo di offrire un'esperienza formativa e culturale completa, che spazia dalla storia all'arte, passando per il folklore e la tradizione.

Vi invitiamo a presenziare alla manifestazione

Incontro con la delegazione dei volontari della Croce Rossa Italiana Comitato di Agrigento - Partner del progetto

La Croce Rossa Italiana ha incontrato i corsisti del progetto didattico "Le Pietre dell'Incanto" per diffondere le buone pratiche della solidarietà e del volontariato. Durante l'incontro, sono stati presentati i risultati dell'azione dei volontari sul territorio oggetto di analisi del progetto.

I volontari, con un linguaggio semplice e appropriato, hanno illustrato le attività svolte sul territorio.

I corsisti hanno avuto modo di confrontarsi con loro dimostrando una grande attenzione e un grande coinvolgimento nella narrazione delle buone pratiche della solidarietà e del volontariato.

Questo tipo di iniziativa dimostra l'importanza del coinvolgimento dei giovani nella diffusione dei valori della solidarietà, soprattutto in un momento come questo, in cui la società ha bisogno di persone che siano disponibili ad aiutare gli altri.

La Croce Rossa Italiana, infatti, si è sempre impegnata a promuovere la cultura della solidarietà  e questo incontro con i corsisti del progetto "Le Pietre dell'Incanto" dimostra che il loro impegno sta dando i suoi frutti.


Galleria immagini

— In evidenza —


23 maggio 2023

Corso d formazione curato dal dott. Alessandro Cacciato, esperto formatore individuato dalla Cultural Farm di Favara, partner del progetto.

sito curato dalle docenti
Stefania De Michele-Sabrina Brunetta
Dirigente Scolastico
Dott.ssa Paola Triolo 
I.C. ad Indirizzo musicale
"Mariano Rossi" 

Sciacca
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia